Elettrodomestici | Forni

La Giornata Mondiale della Pizza: storia e curiosità con Hisense

17 Gennaio 2023
EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ

La Giornata Mondiale della Pizza: storia e curiosità con Hisense



ELSA Family TV 2021-2022 Hisense 65U8GO ELSA Family TV 2021-2022 Hisense 65U8GO

La pizza è da sempre il piatto preferito della maggior parte degli italiani - e non solo - ma non tutti conoscono la vera storia della pizza. Se sei curioso anche tu di conoscere origine e curiosità della “Regina delle tavole italiane”, leggi il nostro articolo e scopri come preparare la famosa pizza fatta in casa, utilizzando le migliori soluzioni Hisense per la cottura.

 

Storia e origine della Pizza partenopea

Il 17 gennaio celebriamo in tutto il mondo la Giornata Mondiale della pizza, una festa davvero gustosa per noi italiani che permette di ricordarci delle nostre origini, dell’importanza della cultura culinaria e di un momento conviviale che viviamo spesso con amici e parenti.

Ma perché celebriamo la pizza proprio questo giorno? Il 17 gennaio 2018 i media italiani hanno annunciato ufficialmente l'ingresso dell’Arte tradizionale del pizzaiolo napoletano nella lista del Patrimonio Immateriale dell'UNESCO. Dal momento che i festeggiamenti hanno avuto luogo nel giorno dedicato a Sant'Antonio Abate - protettore dei pizzaioli per l’appunto - si è deciso di istituire la Giornata Mondiale della Pizza. Quello stesso giorno a Napoli, i pizzaioli hanno smesso di lavorare a mezzogiorno per poter trascorrere le ore pomeridiane e serali con i propri parenti. Una vera festa in grande stile!

La pizza la celebriamo dal 2018, ma le sue origini sono da ricercarsi ancora prima, quasi 300 anni fa. La prima pizza al pomodoro storicamente documentata è la Marinara del 1734, mentre per la famosa pizza Margherita dobbiamo aspettare il 1889 quando, in occasione della visita dei reali a Napoli, l’allora pizzaiolo Raffaele Esposito decise di preparare una pizza rossa con mozzarella e basilico per compiacere la regina e celebrare allo stesso tempo il tricolore.

 

Ricetta per la pizza margherita fatta in casa

È chiaro quindi che la ricetta della pizza è universale, capace di compiacere palati diversi che condividono lo stesso amore per la cucina italiana tradizionale. Ma per assaporare una buona pizza non è necessario andare al ristorante! Se vuoi fare colpo su amici e parenti, segui la nostra ricetta della pizza fatta in casa, utilizzando i forni Hisense per una cottura perfetta.

 

Ingredienti

    • 500 g di farina 00;
    • Mezzo cucchiaio di sale;
    • 1 cucchiaino di zucchero;
    • 10 g di lievito di birra fresco;
    • Passata di pomodoro q.b.;
    • 1 mozzarella;
    • Basilico q.b.;
    • Olio extravergine d'oliva q.b.
 

Preparazione:

Per una corretta pizza fatta in casa, vi consigliamo per prima cosa di setacciare la farina e unirla al sale, al lievito, allo zucchero e all’olio. Allo stesso tempo, cominciate a lavorare con le mani l'impasto, aggiungendo a poco a poco dell’acqua, per ottenere un composto morbido e liscio. Ottenuto un impasto omogeneo, inserirlo in una terrina apposita coperta con un panno pulito e lasciar lievitare la pasta per almeno 2 ore (in un posto caldo e non soggetto a correnti d'aria per evitare sbalzi di temperatura). Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine sottili per condire il preparato. Una volta che la pasta sarà lievitata, ungere con l'olio di oliva una teglia di 30 x 40 cm e stendere l'impasto, avendo cura di mantenere uno spessore uniforme di circa 1 cm, affinché anche la cottura possa risultare omogenea. Distribuire la passata di pomodoro, qualche fogliolina di basilico, un filo d'olio e la mozzarella. Infine, posizionate il composto nel forno, riscaldato precedentemente a 220 °C, e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti.

 

Riscaldare il forno alla temperatura giusta per avere una cottura perfetta è fondamentale. Per questo vi consigliamo di affidarvi a soluzioni di qualità che possano rendere le vostre ricette sicure e gustose come da ricettario. I nostri forni Hisense multifunzione, per esempio, sono perfetti per soddisfare le vostre esigenze di preparare una ricetta per la pizza come si deve. Il forno multifunzione Hisense BI62111AXTC, per esempio, grazie alla specifica funzione pizza 300, è progettato per riscaldarsi alla temperatura ideale di 300 gradi e preparare una pizza come al ristorante.

 

Ora non vi resta che gustarla in compagnia!

 

Scopri di più

News&Press | Press Release

Sostenibilità e tecnologia: Hisense presenta le sue ultime novità a Mostra Convegno Expocomfort 2024

12 Marzo 2024
Laser TV | Televisori | Frigoriferi | Lavaggio | HVAC

Hisense celebra la giornata mondiale dell' efficienza energetica

05 Marzo 2024
Climatizzatori | HVAC

Hisense mantiene il secondo posto a livello mondiale per le spedizioni TV nel 2023

28 Febbraio 2024
BACK TO TOP