News&Press | Press Release

L’impegno di Gorenje nel progettare gli elettrodomestici in modo più sostenibile

31 Ottobre 2023
EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ

L’impegno di Gorenje nel progettare gli elettrodomestici in modo più sostenibile



ELSA Family TV 2021-2022 Hisense 65U8GO ELSA Family TV 2021-2022 Hisense 65U8GO

Milano, 30 ottobre 2023 - Alla luce dei frequenti cambiamenti climatici e degli effetti visibili dell'inquinamento, le aziende stanno reinventando le loro linee di prodotti e la gestione dei rifiuti, dando vita a un cambiamento positivo per la natura.

 

Le famiglie sono disposte a pagare di più per i prodotti ecologici e, secondo il Global Sustainability Study 2021 , l'85% delle persone ha dichiarato di aver orientato il proprio comportamento di acquisto verso una maggiore sostenibilità negli ultimi cinque anni. Un cambiamento positivo si sta verificando anche nel settore degli elettrodomestici, dove marchi come Gorenje hanno introdotto prodotti sostenibili per risparmiare risorse destinate a esaurirsi e sviluppare nuovi modelli di business per ridurre al minimo l'inquinamento.

 

Ridurre il consumo energetico e l'impatto ambientale

Nella prima fase di progettazione di prodotti sostenibili, le aziende possono optare per materiali ecologici e plastiche riciclate. Per Gorenje, parte di Hisense Europe e uno dei principali produttori di elettrodomestici, la riduzione dei consumi energetici è una delle principali priorità. Grazie a provvedimenti specifici, come ad esempio tecnologie innovative, sono riusciti a ridurre il consumo di energia elettrica del 23%, di gas naturale del 24% e di acqua del 17% dal 2018 al 2022 nei loro siti produttivi europei. Nell'ottica dell'aumento dei materiali riciclati e della riduzione degli imballaggi, anche la gestione dei rifiuti e l'ubicazione della produzione giocano un ruolo importante. Per questo motivo, molti degli elettrodomestici di Gorenje sono prodotti nell'Unione Europea, che vanta uno degli standard più elevati in materia di tutela ambientale.

 

Soluzioni di refrigerazione eco-compatibili

L'ampia gamma di frigoriferi, frigo-congelatori, frigoriferi side-by-side e congelatori di Gorenje è realizzata con materiali riciclati fino al 22% e consuma meno energia. Negli ultimi dieci anni, il consumo energetico medio dei loro apparecchi di raffreddamento è stato ridotto del 7%. Funzioni avanzate come AdaptTech e NoFrostPlus mantengono i cibi freschi più a lungo, riducendo così gli sprechi alimentari, ottimizzando il processo di raffreddamento e prevenendo l'accumulo di ghiaccio. Uno dei migliori sistemi di raffreddamento sul mercato L'InverterCompressor rende gli elettrodomestici stabili, silenziosi e durevoli. La maggior parte di essi è progettata, sviluppata e prodotta in Europa.

 

Minor consumo d'acqua e design funzionale delle lavastoviglie

Le lavastoviglie prodotte da Gorenje soddisfano i più elevati standard ambientali. Sono realizzate con materiali riciclati fino al 17% e Gorenje è riuscita a ridurre il consumo medio di acqua del 22% negli ultimi dieci anni. I modelli più recenti sono caratterizzati da un design flessibile dei cestelli che consente di alloggiare fino a 16 coperti alla volta, riducendo il numero di cicli, l'elettricità e l'acqua utilizzati per pulire le stoviglie. Un'altra soluzione di lavaggio ecologica è SmartDosing, che evita un dosaggio inadeguato del detersivo e l'uso di plastica monouso. Gli utenti possono semplicemente versare il detersivo nel contenitore e rimanere senza dosaggio fino a un mese. Il potente motore Inverter PowerDrive con regolazione della velocità assicura prestazioni elevate con una notevole riduzione del rumore, del consumo energetico e della durata.

 

Innovazioni ecologiche in cucina

Che ne dite di apparecchi di cottura sostenibili, come i piani cottura e i forni a induzione? Gli elettrodomestici più recenti sul mercato catturano e riutilizzano il calore generato durante la cottura per una maggiore efficienza. Sono costruiti con materiali riciclati e resistenti al calore e rivestiti con rivestimenti a basse emissioni. Per esempio, i forni da incasso di Gorenje sono realizzati con materiali riciclati fino al 52% e offrono funzioni di autopulizia per ridurre al minimo la necessità di utilizzare prodotti di pulizia aggressivi e tossici per l'ambiente. L'utilizzo dell'illuminazione a LED riduce inoltre il consumo energetico. La tecnologia intelligente che monitora e controlla i processi di cottura e gli utili programmi automatici garantiscono risultati ottimali per ridurre gli sprechi alimentari.

 

Il marchio Gorenje sta aprendo la strada allo sviluppo di prodotti sostenibili e all'implementazione di modelli aziendali rispettosi dell'ambiente. Allo stesso tempo, offrire opzioni sostenibili agli utenti può motivarli a ripensare le loro pratiche quotidiane e a vivere in modo più eco-sostenibile.

Scopri di più

Televisori

C'è una TV perfetta per tutti e per ogni esigenza. Scopri la tua!

16 Maggio 2024
Elettrodomestici | Lavaggio

Il bucato fatto meglio, più velocemente e più facilmente

15 Maggio 2024
Televisori

Il tuo pass per l'intrattenimento definitivo con Hisense Smart TV

13 Maggio 2024
BACK TO TOP