Televisori

Switch off del 21 dicembre 2022: il giorno tanto atteso è arrivato!

21 Dicembre 2022
EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ

Switch off del 21 dicembre 2022: il giorno tanto atteso è arrivato!



ELSA Family TV 2021-2022 Hisense 65U8GO ELSA Family TV 2021-2022 Hisense 65U8GO

In merito a TV e decoder, uno dei temi più discussi dell’ultimo anno è stato senza dubbio quello relativo allo switch off al nuovo digitale terrestre, che sarà ultimato in via definitiva nella giornata odierna.

 

Ma di cosa si tratta nello specifico? E bisogna davvero preoccuparsi per quello che succederà?

 

Dopo mesi di alert e avvertimenti vari sul “refarming”, ovvero sullo spostamento delle frequenze televisive da una banda all’altra, oggi si compie il definitivo “switch off TV ” del sistema precedente, ossia il cambio dallo standard vecchio MPEG-2 al nuovo standard MPEG-4.

 

Tale cambiamento comporterà inevitabilmente lo spegnimento degli ultimi canali televisivi ancora basati sul vecchio codec per far spazio ai nuovi canali in alta definizione. In poche parole, Rai, Mediaset, La7 e altre reti televisive spegneranno completamente i canali che ancora non trasmettono in HD (alta qualità), ossia quelli dal numero 500 in poi.

 

Ma perché si è deciso di effettuare questo cambiamento? Semplicemente per ampliare i contenuti in alta definizione trasmessi dalle reti nazionali. Grazie al passaggio al nuovo digitale terrestre, infatti, vi sarà un generale ampliamento della banda per raggiungere anche zone non metropolitane e per permettere a tutti una visione migliore e più efficiente dei contenuti trasmessi.

 

Se data e motivazione dello switch off hanno suscitato curiosità e interesse, non lo sono stati da meno chi sarebbe stato coinvolto in questo cambiamento e in che modalità. Potremmo dire più o meno tutti, ma con conseguenze differenti.

 

Coloro che hanno acquistato un televisore nuovo e dotato di decoder incorporato, non dovranno fare altro che godersi fin da subito i propri contenuti preferiti, dal momento che le ultime soluzioni tech sono già settate per la nuova decodifica.

 

Verificare la compatibilità del proprio TV in merito allo switch off del digitale terrestre è una pratica piuttosto semplice e immediata: basterà sintonizzare il televisore sui canali 100 e 200 e vedere apparire la scritta "Test Hevc main" su schermata bianca. In questo caso, significa che non occorre cambiare dispositivo o acquistare un decoder apposito. Qualora invece questo non succedesse è necessario muoversi in altra direzione, acquistando, per esempio, un televisore nuovo.

 

Tasse e bollette in continua crescita non facilitano l’acquisto di nuovi TV. Per questo è fondamentale affidarsi a soluzioni ottimali ed efficienti per qualità e prezzo, come l’innovativa collezione di modelli Hisense, perfetti per soddisfare esigenze diverse!

 

I TV Hisense, pensati con polliciaggi differenti per adattarsi a contesti abitativi diversi, sono dotati delle migliori tecnologie di visione 4K e Ultra HD per immagini estremamente colorate, dettagliate e realistiche. Non solo. Grazie ai sistemi audio-video integrati, potrai vivere in prima persona film e contenuti eccezionali come se fossi seduto al cinema e immergendoti completamente nell’azione.

 

Non è finita qui! Tutte le soluzioni Hisense sono conformi al nuovo standard di trasmissione, per garantire fin da subito una performance di visione eccellente, consentendoti di arrivare perfettamente preparato allo switch off TV.

 

Cosa aspetti? Visita il sito e, se non l'hai ancora fatto, regalati per queste feste il tuo nuovo televisore firmato Hisense!

Scopri di più

Forni | friggitrice ad aria | Bistecchiera

Ricette Pasquali Perfette con gli Elettrodomestici Hisense

28 Marzo 2024
News&Press | Press Release

Hisense si unisce a XBOX per portare la proiezione Laser nell'industria del Gaming

27 Marzo 2024
News&Press | Press Release

Sostenibilità e tecnologia: Hisense presenta le sue ultime novità a Mostra Convegno Expocomfort 2024

12 Marzo 2024
BACK TO TOP