Elettrodomestici | Lavaggio

Come prenderci cura della nostra amata lavatrice

22 Luglio 2022
EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ

Come prenderci cura della nostra amata lavatrice



La lavatrice è uno dei nostri più fedeli elettrodomestici: ci garantisce un bucato pulito e profumato in tempi rapidi e ci mette subito di buon umore! Purtroppo però in molti non sanno di quanto sia importante prendersene cura per evitare problematiche legate a calcare e muffa.

Pulire la lavatrice è fondamentale, sia per motivi estetici, ma soprattutto per far sì che possa rimanere funzionante e performante negli anni. Vediamo insieme quali sono gli step principali!

Per prima cosa, possiamo occuparci dell’esterno della lavatrice e dell’oblò: realizziamo in casa una miscela semplice (1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido, 100 ml di aceto bianco, 500 ml di acqua, 4 gocce di olio essenziale di limone e  1 cucchiaio di bicarbonato) e in seguito spruzziamola con uno spray e puliamo le superfici con una spugnetta umida. 

cura della lavatrice

I filtri di carico e scarico sono un altro punto fondamentale della pulizia della lavatrice: da farsi almeno una volta all’anno, l’operazione di smontaggio dei filtri deve essere fatta con la lavatrice a riposo e dopo essersi assicurati di aver chiuso i rubinetti dell’acqua. 

Per evitare muffe e cattivi odori poi, non dimentichiamoci della pulizia delle gomme e delle guarnizioni che compongono le diverse parti della lavatrice! Sarà sufficiente un po’ di detersivo e una spugna, o un comodo panno in microfibra: dopo aver strofinato il composto su tutte le parti interessate, eseguire infine un lavaggio a vuoto, utilizzando poco detersivo e magari anche un bicchiere di aceto, perfetto per sciogliere il calcare ed eliminare i cattivi odori!

Un ultimo argomento importante, l’estate! Siamo tutti felici di andare in vacanza, tra sole, mare e meritato relax! Prima di partire però, non dobbiamo dimenticarci dei nostri amici elettrodomestici, che potrebbero avere problemi di funzionamento se lasciati fermi per un bel po’ di tempo. In particolare per la lavatrice, è fondamentale completare i diversi passaggi della pulizia descritta sopra prima di fare le valigie e partire! Inoltre, ricordiamoci sempre di lasciare gli sportelli aperti, in modo da far circolare correttamente l’aria e non avere problemi di muffa una volta rientrati dalle ferie.

Scopri di più

Elettrodomestici | Frigoriferi

Dolce estivo senza cottura: la torta gelato al limone!

09 Agosto 2022
Corporate | Frigoriferi | In Evidenza | News&Press

Hisense apre un nuovo stabilimento di produzione in Europa

26 Luglio 2022
Elettrodomestici | Lavaggio

Come prenderci cura della nostra amata lavatrice

22 Luglio 2022
BACK TO TOP