Televisori

Switch Off 2022: resta sintonizzato con Hisense!

10 Marzo 2022
EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ

Switch Off 2022: resta sintonizzato con Hisense!



Probabilmente ne avrai già sentito parlare, ma il digitale terrestre cambia frequenze! Cosa succede al tuo televisore con l’avvento dello Switch Off?

Questo percorso in due fasi porterà le reti nazionali ad offrire tantissimi nuovi contenuti in alta definizione… ma in che modo? 

Se ti stai chiedendo quali saranno i canali interessati e come fare per vederli, continua a leggere l’articolo!

Quali sono le frequenze interessate?

La Rai adotta il nuovo digitale terrestre per ben 9 canali (con l’eccezione di Rai Uno, Rai Due, Rai Tre e News 24), mentre quelli messi a disposizione da Mediaset sono 6 (TgCom24, Boing Plus, Italia 2, R101, R105 e Virgin). 

Tutte queste stazioni adotteranno lo standard Mpeg4 in maniera graduale e, già dal 3 gennaio in molte regioni del Nord Italia occorrerà risintonizzare i televisori.

Per chi non ha un TV (o un decoder) HD sarà quindi necessario comprarne uno nuovo, approfittando anche del bonus messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

switch off

Il bonus: come funziona e come richiederlo? 

Per richiedere questa agevolazione legata alla rottamazione del proprio televisore, si deve aver acquistato un TV prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10. 

Inoltre si deve essere residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.

Infine, occorre essere in regola con il pagamento del canone, a meno che non si siano già superati i settantacinque anni di età.

Ma nello specifico, in cosa consiste questo bonus? Avrai uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto dei TV convenzionati fino ad un importo massimo di 100 euro.

Visitando il sito Hisense potrai trovare una vasta gamma di dispositivi caratterizzati dalle migliori tecnologie di visione con cui goderti appieno i nuovi canali HD.

Cosa succede con lo switch off del digitale terrestre?

Per entrare più nello specifico, lo switch off del digitale terrestre “sposterà” le frequenze grazie alla dismissione della codifica Mpeg2 a favore dell’Mpeg4.

I tuoi programmi preferiti verranno quindi mandati in onda su un’altra frequenza; di conseguenza dovrai risintonizzare i canali TV per continuare a goderti il meglio dell’intrattenimento Made in Italy.

Il calendario dello switch off

Le date continuano a cambiare, ma il nuovo calendario dello switch off stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico prevede una progressiva adozione del nuovo standard di visione:

  • Valle d’Aosta (3-7 gennaio 2022);
  • Piemonte (10-18 gennaio 2022 per le province di Torino, Cuneo, Alessandria; 20 gennaio – 9 febbraio 2022 Alpi Biellesi, Valsesia, Verbano Cusio Ossola, Vergante, parte della provincia di Verbania, Vercelli, Biella, Novara; 3-4 marzo 2022 Torino, Cuneo, Langhe e Roero e province); 7-11 marzo 2022 Monferrato, parte della provincia di Asti, Alessandria, Torino, Biella, Vercelli, Novara);
  • Emilia Romagna (2-4 marzo 2022 Alto Appennino Emiliano-Romagnolo e Medio Appennino Forlivese, parte della provincia di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena; 7-11 marzo 2022 parte della provincia di  Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna; 14 marzo 2022 Alto Appennino Forlivese e Cesenate, parte della provincia di Forlì-Cesena, Rimini e provincia);
  • Provincia di Piacenza (19 gennaio 2022 e dal 7 al 11 marzo 2022);
  • Lombardia (20 gennaio -9 febbraio 2022 Sondrio e provincia, Alpi e Prealpi lombarde, parte della provincia di Varese, Como, Bergamo, Lecco, Brescia; 7-11 marzo 2022 Pianura Padano Veneta parte della provincia di Pavia, Milano, Varese, Cremona, Monza e Brianza, Como, Bergamo, Lecco, Brescia, Lodi, Mantova);
  • Provincia di Bolzano (10-14 febbraio 2022);
  • Provincia di Trento (15-23 febbraio 2022);
  • Veneto (24-28 febbraio 2022 Belluno e provincia, Prealpi vicentine, parte della provincia di Vicenza, Prealpi trevigiane, parte della provincia di Treviso; 7-11 marzo 2022 Pianura Padano Veneta, parte della provincia di  Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Venezia);
  • Friuli Venezia Giulia (1 marzo 2022 montagna pordenonese, Carnia, Canal del Ferro, Valcanale, parte della provincia di Udine e Pordenone; 7-11 marzo 2022 parte della provincia di Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste)
  • Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche (dal 1° marzo al 15 maggio 2022);
  • Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania (dal 1° maggio al 30 giugno 2022).

Come verificare la compatibilità del tuo TV?

Se sintonizzando il tuo televisore sui canali 100 e 200 riesci a vedere la scritta "Test Hevc main" su schermata bianca, significa che non occorre cambiare dispositivo o acquistare un decoder apposito. Probabilmente se è un TV realizzato prima del 2015, è praticamente certo che non riuscirai a sintonizzarti sul nuovo digitale terreste.

Ma niente paura, Hisense è qui con la soluzione perfetta per te.

I TV Hisense

Scopri sul nostro sito tutti i televisori Hisense e apriti ad un mondo di possibilità!

I modelli Hisense offrono prestazioni incredibili:

  • risoluzione in 4K Ultra HD per immagini chiare e definite nei minimi dettagli;
  • opzione High Dynamic Range in grado di valorizzare i contrasti per ottenere maggior realismo.

La maggior parte degli Smart TV sono inoltre dotati del sistema operativo VIDAA U, per offrire un’esperienza di intrattenimento semplice e senza interruzioni.

Combinando i migliori contenuti premium globali con la programmazione locale, ti potrai godere la versione più avanzata della piattaforma di contenuti Hisense.

Cosa aspetti? Visita il sito e regalati il tuo nuovo televisore firmato Hisense!

Scopri di più

Lavaggio | Climatizzatori | Elettrodomestici | Forni | Frigoriferi | Incasso

Tutto quello che c’è da sapere sul risparmio energetico con Hisense!

30 Novembre 2022
Newsroom | Corporate | Televisori | Press Release

FIFA World Cup Qatar 2022: scendi in campo con il TV U7HQ di Hisense

28 Novembre 2022
Televisori

Con i TV OLED Hisense segui le tue passioni

24 Novembre 2022
BACK TO TOP