Elettrodomestici | Forni

Lasagne ai funghi: la ricetta perfetta per dare il benvenuto all’Autunno

23 Settembre 2022
EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ EISA FAMILY TV 2021-2022 HISENSE 65U8GQ

Lasagne ai funghi: la ricetta perfetta per dare il benvenuto all’Autunno



ELSA Family TV 2021-2022 Hisense 65U8GO ELSA Family TV 2021-2022 Hisense 65U8GO

L’autunno è arrivato. Dopo una lunga estate caldissima, le giornate si accorciano, i colori e i profumi cambiano, e le temperature iniziano ad abbassarsi. Con i primi freddi e il rientro a lavoro, la voglia di stare in casa aumenta insieme a quella di coccolarsi con del buon cibo. 

 

L’arrivo della stagione autunnale porta con sé anche una ricca varietà di colori e odori in cucina. La terra ci regala frutta e verdura in abbondanza, utili a rendere i nostri piatti gustosi e saporiti. Simboli di questa stagione sono il rosso delle mele, l’arancione della zucca, il verde di broccoli e cavoli e il marrone delle castagne, senza dimenticare i più amati funghi.

 

Il cambiamento a tavola rappresenta un vero toccasana per l’organismo, infatti è sempre consigliabile variare la propria alimentazione, sfruttando i prodotti freschi di stagione, da prediligere a quelli surgelati. 

 

Al cambio di stagione, come sappiamo, corrisponde il cambiamento a tavola. Il mercato si riempie di nuove varietà di frutta e verdura che la terra ci regala, con colori e sapori che, grazie alla ricchezza dei loro principi attivi, rappresentano un vero toccasana per l’organismo e per l'umore.

 

Nel precedente articolo “Come organizzare i pasti in modo intelligente per il rientro a scuola” avevamo parlato di come ottimizzare i tempi nella preparazione dei pasti durante la settimana. Avere un forno spazioso, come quelli Hisense, con capacità di 77 litri, ci permetterà sicuramente di avere spazio in abbondanza nella preparazione di pietanze come pasta al forno e lasagne. Con la stessa quantità di tempo potremo infatti cuocere almeno due teglie di lasagne da poter congelare e utilizzare durante la settimana.

 

Partendo da queste premesse, oggi cercheremo di unire la necessità di organizzare i pasti, preparandoli in anticipo, all’arrivo della stagione autunnale, con la ricetta di un piatto squisito a base di funghi.

 

Tipici dell’autunno, i funghi in realtà non vengono considerati né come frutta né come verdura, ma fanno parte di una famiglia a sé, i Miceti. Sono ricchi di selenio e contengono vitamina C, b3, b5, vitamina D oltre ad agire su l'abbassamento del colesterolo. Questi alimenti sono anche adatti a chi è attento alla linea, hanno pochissime calorie, così come gli ortaggi, circa 25 kcal per 100 grammi di prodotto fresco e sono un prodotto versatile, da utilizzare sia nella preparazione di primi piatti che di secondi squisiti!

 

La ricetta che prepareremo oggi è una squisita “Lasagna ai funghi”, un primo piatto ricco e gustoso, ideale per il classico pranzo della domenica. Sembra elaborato, ma in realtà si prepara in pochissimo tempo. Perfette per chi non ama particolarmente la carne, queste lasagne in bianco, potranno essere conservate comodamente, in porzioni, nel vostro congelatore, così da diventare un comodo salvacena quando tornerete stanchi dal lavoro.

 

Per le lasagne:

  • LASAGNE SECCHE: 20 fogli
  • FUNGHI: misti o porcini 500 gr
  • CIPOLLA e/o AGLIO: 1
  • PARMIGIANO REGGIANO: 80 gr da grattugiare
  • BURRO: q.b.
  • OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA (EVO): 4 cucchiai da tavola
  • SALE: q.b.
  • PREZZEMOLO: q.b
 

Per la besciamella servirà:

  • BURRO: 75 gr
  • FARINA: 75 gr
  • LATTE INTERO: 1 l
  • SALE: q.b.
  • PEPE BIANCO: q.b.
 

A piacere:

  • MOZZARELLA O SCAMORZA a cubetti
 

Passiamo alla preparazione!

Per prima cosa in una padella, scaldiamo un po' di olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio per qualche minuto. Aggiungiamo i funghi tagliati grossolanamente, salate e proseguiamo la cottura fino a che i funghi non si saranno ammorbiditi. Aggiustiamo di sale e pepe secondo i nostri gusti e a fine cottura profumiamo con un po’ di prezzemolo tritato.

Nel frattempo prepariamo la besciamella: in una pentola mettiamo il burro e la farina e mescoliamo energicamente affinché si sciolga il burro. Deve diventare un composto cremoso e senza grumi. Aggiungiamo il latte fresco, sale e pepe e continuiamo a mescolare, sempre con la frusta, a fiamma media per 7-8 minuti, fino a raggiungere la densità preferita.

Finita la besciamella possiamo comporre la lasagna. Ci servirà una pirofila da forno dove andremo a mettere un primo strato di besciamella sul fondo. Proseguiamo con i fogli di lasagna precotta, sbollentati precedentemente per 2 minuti circa, un altro strato di besciamella e uno di funghi con una spolverata di parmigiano. Continuiamo a comporre fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimiamo con uno strato di besciamella, parmigiano grattugiato e fiocchi di burro. 

Ora, non resta che mettere in forno a 200-210°C per 20-25 minuti e ultimare la cottura con la funzione Grill del nostro forno Hisense, per rendere la superficie dorata e leggermente croccante!

 

Consigli

Per rendere le lasagne ancora più sfiziose possiamo aggiungere anche dei cubetti di mozzarella o della scamorza, che le fanno diventare ancora più filanti. 

Se invece volete renderle ancora più saporite, il consiglio è di aggiungere dei cubetti di speck a piacere!

Scopri di più

Frigoriferi

Mantenete i prodotti freschi e sani con un frigorifero Hisense

19 Aprile 2024
Climatizzatori | Forni | Piano cottura

Pulizie di Primavera in Casa Hisense

17 Aprile 2024
News&Press | Press Release

La prima volta di Hisense alla MIlano Design Week: si aprono le porte di Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano

16 Aprile 2024
BACK TO TOP